Coin Slider Gallery Fontanelle Molisane: Le fontanelle del centro storico di Trivento

giovedì 15 dicembre 2011

Le fontanelle del centro storico di Trivento

Fontana salita Trinità

di Silvia Santorelli


Ho deciso di cominciare il racconto sul mio paese, Trivento, partendo dalla descrizione di un elemento architettonico che caratterizza il centro storico: le Fontanelle. Passeggiando tra i numerosi vicoli e piazzette che compongono il tessuto urbano antico, è possibile scorgere numerose fontane che ancora oggi forniscono approvvigionamento idrico di ottima qualità e ornano l'abitato.
L'attenzione che i Romani hanno sempre avuto per la distribuzione dell'acqua pubblica, in quanto era considerata un dono degli dei e quindi sacra, a Trivento trova traccia nelle sue numerose fontane come reminiscenza del suo passato "Municipale".
Le fontanelle, nella maggior parte dei casi, sono realizzate in ghisa e poggiano su una alta base in pietra calcarea bianca (la stessa che compone la pavimentazione delle strade e della scalinata monumentale) che a sua volta è inserita in una piattaforma quadrangolare in pietra, una sorta di vaschetta i cui margini in rilievo permettono di raccogliere l'acqua che fuoriusce dalla fontana.
Le Fontanelle sono dislocate in piazzette che un tempo divenivano un luogo dove incontrarsi e trascorrere del tempo mentre con le conche in rame si prendeva l'acqua. Esse hanno mantenuto la loro collocazione originale solo alcune sono state spostate o rimosse, un esempio è la fontanella che si trovava a lato della chiesa di San Nicola , e si incontrano lungo gli assi viari principali di un tempo. La maggior parte è collocata entro quello che era il perimetro delle mura antiche (oggi non più visibili) o a ridosso di esso e riceveva l'acqua dal grande Serbatoio situato nella parte più alta del colle ove sorge Trivento. Proprio dal serbatoio parte la distribuzione dell'acqua che arriva nelle abitazioni private e che ancora alimenta l'acqua pubblica del centro storico. L'unica fontanella posizionata al di fuori dell'abitato originario è quella situata all'inizio di Corso B. Mastroiacovo che da sempre accoglie le persone che giungono in paese.
Assieme alle fontanelle citate vi sono le Fontane Monumentali: la Fonte di Santa Maria ubicata su via Fonte la Porta, a ridosso di una delle torri difensive del circuito delle mura, rivestita da laterizi; la Fontana in pietra che da il nome alla grande piazza del paese, Piazza Fontana, realizzata a seguito della fase di espansione settecentesca e dei primi anni dell’Ottocento del nucleo urbano originario; la fontana detta "Citerna" su via Cisterna fuori dall'abitato e composta da una lunga vasca in pietra con cannelle per l'acqua.
Se questa breve descrizione ha suscitato in voi curiosità, non vi resta altro che venire a trovarci e trascorrere qualche ora passeggiando tra i vicoli alla ricerca di tesori da scoprire.
(seguono le foto)


Blocco lapideo con epigrafe,attestazione produzione dei contenitori d'acqua del municipio romano

Fontana di via Piano

Fontana di via Roma

Fontana in pietra del Piano

Fontana largo Porta maggiore



Fontana salita Trinità/piazzetta Felice

fontana via Colle

Fontana via San Nicola

Serbatoio

1 commento:

  1. Complimenti per l'impegno! Sono stata molte volte a Trivento, ma di certo la prossima volta la guarderò con occhi diversi... Scoprire le fontanelle, dove e perché sono nate e, perché no, qualche piccolo o grande mistero che le accompagna, è di certo un modo nuovo e originale per conoscere i nostri paesi...

    RispondiElimina