Coin Slider Gallery Fontanelle Molisane: Chi siamo

Chi siamo

Fontanelle Molisane è un progetto che non ha finalità di lucro. Siamo un gruppo di persone sensibili al tema dell'Acqua come Bene Comune.Da attivisti durante la campagna referendaria del 2011 abbiamo contribuito alla schiacciante vittoria del Sì, ma la strada da percorrere per la gestione pubblica e partecipata del servizio idrico è ancora lunga. Di fronte al risultato referendario vi è stato un totale immobilismo da parte del mondo politico, che continua a perseguire la gestione per mezzo di S.P.A.; come se non bastasse con la scusa della crisi finanziaria nell'art.4 della manovra estiva viene riproposto il famigerato decreto "ronchi" (abrogato con il referendum) riproponendo una nuova stagione di privatizzazioni dei servici pubblici locali.

Per questo abbiamo deciso di continuare ad aiutare il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e la sua espressione locale, il Comitato Acqua Pubblica Molise, nel proseguire la lotta per difendere i Beni Comuni. Oltre al nostro costante impegno sulla rete attraverso la diffusione di informazioni, locali ed internazionali, riguardanti i Beni Comuni, cerchiamo di dare il nostro contributo per tutelare il simbolo della distribuzione di acqua nelle nostre città, la Fontanella. Aderiamo al progetto di fontanelle.org: "L'idea nasce dall'esigenza di rieleggere la funzione della fontanella a patrimonio da salvaguardare e come diritto di tutti, per riscattarla dal non uso e rivestirla della sua dignità storica ed estetica.
Simbolo di accessibilità all'acqua come bene comune. Lìbere - liberi di bere! vuole fermare lo spreco che sta dietro l'uso quotidiano del PET, la dipendenza e l'assuefazione alle bottiglie di plastica prodotta dalla cultura della mercificazione dell'acqua. Il progetto vuole recuperare l'idea dei punti acqua come luogo di aggregazione urbana e di sensibilizzazione con alcune proposte di creatività partecipata attorno all'idea del consumo, facendo coincidere l'immagine della fontanella con quella di una società attenta alla gestione quotidiana delle risorse".
A questo proposito abbiamo realizzato una mappa delle fontanelle di Campobasso e stiamo contribuendo all'implementazione della mappa multimediale di fontanelle.org per tutto il territorio molisano.
E' d'obbligo citare anche le campagne Imbrocchiamola e Inborraccia che hanno contribuito a formare le nostre coscienze nel rifiutare il consumo di acqua-merce in bottiglia portando sempre con noi una comoda borraccia oppure ordinando sempre acqua in brocca nei ristoranti.

Per fare in modo che le Fontanelle rimangano in vita e che da esse sgorghi acqua pulita c'è bisogno anche del tuo aiuto, Partecipa!

Sul nostro blog sono presenti gli annunci di Google. Gli eventuali proventi sono interamente destinati al progetto delle fontanelle e alla stampa della mappa. Per contribuire al progetto puoi effettuare una donazione via paypal: