Coin Slider Gallery Fontanelle Molisane: dicembre 2011

mercoledì 28 dicembre 2011

Il ruolo centrale dell’acqua nell’occupazione della Palestina

La strategia israeliana per il controllo e lo sfruttamento delle scarse risorse idriche del Medio Oriente
da http://www.palestinalibera.org/
di Hamid EL BILALI e Samer JARRAR (agronomi del coordinamento di Tadamon Filastin – Bari)


La questione dell’acqua è fondamentalmente politica in Medio Oriente (MO), soprattutto nei Territori Palestinesi Occupati e nel Golan, e testimonia della politica discriminatoria di Tel‐Aviv.
Vitale per Israele, il problema idrico sta al centro di tutta la sua strategia militare e colonizzatrice. Il consumo d’acqua in Israele (2.000 milioni metri cubi (mc)/anno) supera le risorse rinnovabili (meno di 1.500 milioni mc annui). I principali corsi d’acqua in MO sono i fiumi Giordano e Yarmuk, le cui acque sono usate soprattutto da parte di Israele.

mercoledì 21 dicembre 2011

La Fraterna di Isernia, la fontana dei misteri. Di Franco Valente


Estratto e rivisto da: Franco Valente, Isernia, origine e crescita di una città, Campobasso 1982.


Introduzione
Ad Isernia viene chiamata “Fraterna” quella fontana che si trova accanto alla chiesetta della Concezione, al limite superiore della città romana, nei pressi della porta “da capo”, in ciò che rimane del popolare vicinato del “Codacchio”.


giovedì 15 dicembre 2011

Le fontanelle del centro storico di Trivento

Fontana salita Trinità

di Silvia Santorelli


Ho deciso di cominciare il racconto sul mio paese, Trivento, partendo dalla descrizione di un elemento architettonico che caratterizza il centro storico: le Fontanelle. Passeggiando tra i numerosi vicoli e piazzette che compongono il tessuto urbano antico, è possibile scorgere numerose fontane che ancora oggi forniscono approvvigionamento idrico di ottima qualità e ornano l'abitato.

venerdì 2 dicembre 2011

I principi della democrazia dell'acqua

I nove principi che, secondo la scienziata ambientalista indiana Vandana Shiva, sono alla base della democrazia dell'acqua.


1. L'acqua è un dono della natura
Noi riceviamo l'acqua gratuitamente dalla natura. È nostro dovere nei confronti della natura usare questo dono secondo le nostre esigenze di sostentamento, mantenerlo pulito e in quantità adeguata. Le deviazioni che creano regioni aride o allagate violano il principio della democrazia ecologica.